San Giovanni Rotondo non è solo spiritualità, ma anche buona cucina e prodotti tipici del territorio. In questo paesino fra le montagne si è conservata un’antica tradizione gastronomica caratterizzata da cucina rustica e contadina, sana, ma gustosissima.

I piatti sono realizzati usando verdure ed erbe spontanee raccolte e cucinate per preparare delle ricette buonissime. Uno fra i migliori prodotti tipici è il pane che viene cucinato con la farina di grano duro e poi cotto nel forno a legna.

Proprio il pane è il protagonista del così detto “pancotto”, piatto tipico che potrete gustare a San Giovanni Rotondo realizzato secondo un’antica ricetta usando pane raffermo cotto  con erbe aromatiche, aglio, cipolle, prezzemolo e verdure fresche. In ogni stagione poi si possono assaporare piatti diversi perché vengono preparati tutti con ingredienti freschissimi secondo la stagione, seguendo sempre un’antica tradizione.

Vi domanderete a questo punto, dove mangiare e degustare la migliore cucina pugliese.

Da quest’anno, per scoprire tutti i sapori del Gargano, potrete recarvi all’agriturismo le Masseira Coppa Di Mezzo, aperto lo scorso 25 Aprile nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. La struttura si trova a pochi chilometri dall’Hotel Immagine che quotidianamente offre un comodo servizio di navetta per pranzare nell’agriturismo e gustare le ricette tipiche di questa terra. Qui potrete scoprire la natura incontaminata del Parco Nazionale del Gargano tramite escursioni che vi porteranno0 alla scoperta delle zone marine protette e della Foresta Umbra, fra relax, divertimento e buona cucina.

Non perdete poi l’occasione di assaporare l’olio extravergine d’oliva, un prezioso prodotto della cucina locale ricavato dai secolari ulivi del Gargano. L’olio extravergine d’oliva viene utilizzato un po’ dappertutto per rendere i piatti ancora più deliziosi e gustosi. Non perdetevi ad esempio, la gustosa zuppa calda condita con verdure fresche, patate, pomodori e fave freschissime.